Orario di apertura del museo: Dal Lunedi al venerdi solo su prenotazione (ass.borgodellarte@gmail.com) sabato e domenica (senza prenotazione) dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00

Italia - Artena - RM

Via Fleming 4, Granaio Borghese

Come sostenerci

Come sostenerci

l’Associazione Borgo dell’Arte ha finalità di promozione culturale senza fini di lucro e si finanzia esclusivamente attraverso il contributo volontario di soci e simpatizzanti.

E’ possibile sostenerci:

–     effettuando un versamento sul conto corrente postale n 001028253833 intestato Associazione Borgo dell’Arte – via Cardinale S. Borghese 56 – 00031 Artena

–     frequentando i corsi o aderendo alle iniziative promosse dall’associazione

–     acquistando le seguenti pubblicazioni:

 

1- Collana documentaristica “Contra Venenum” – ed. Cooperativa Sociale Montefortino Artena

Primo DVD: “L’abbaccio di Zefiro” la zampogna nel Lazio – autore Alessandro Mazziotti in collaborazione con Bruno Sorani

Il documentario, della durata di 75 minuti, è dedicato interamente alla tradizione della zampogna nel Lazio, intesa come Bene Culturale immateriale da tutelare e valorizzare. I filmati inediti e le ricerche dell’autore si sono svolte in tutte le aree dove la zampogna è presente, coinvolgendo molti Comuni della Regione Lazio.

L’opera contiene documenti inediti sulla tradizione zampognara, sul canto alla zampogna, sui centri di costruzione, sui suonatori e sui repertori di Roma e della Campagna Romana, della valle dell’Aniene, dei monti Lucretili, dell’alta Sabina, della Ciociaria e del Lazio meridionale.

Numerosi sono gli approfondimenti sulla storia, sulle tecniche costruttive e di restauro, le tipologie delle zampogne laziali, sulle scuole di zampogna ed i nuovi zampognari.

 

2- Collana documentaristica “Contra Venenum” – ed. Cooperativa Sociale Montefortino Artena

Secondo DVD: “Il canto della Passione delle donne di Giulianello”

Autore –  Bruno Sorani, Alessandro Mazziotti, Eugenio Marchetti

Il documentario “Il canto della passione delle donne di Giulianello” nasce dall’esigenza di raccontare ed approfondire il percorso che, negli anni ’70, Raffaele Marchetti, studioso e profondo conoscitore delle tradizioni agro-silvo-pastorali della Campagna Romana, intraprese per valorizzare il patrimonio culturale della piccola comunità di Giulianello (Lt). Il DVD contiene, inoltre, delle interessanti interviste alle «Donne di Giulianello», coro composto da contadine, detentrici della memoria orale di un’antica comunità, che quotidianamente scandiscono le proprie attività cantando con quella semplicità e spontaneità che le caratterizza.

Al Canto della Passione di Giulianello si sono interessati i più grandi esperti di linguistica, etnomusicologi e musicisti, tra cui Giovanna Marini, alla quale viene attribuito il merito di aver rivitalizzato il canto della Passione. Una registrazione è custodita a Parigi nel Centre Pompidou, come una delle testimonianze più rare e preziose della musica contadina.

Negli ultimi anni l’interesse verso il Canto della Passione è cresciuto a tal punto che il coro delle Donne di Giulianello è stato invitato a partecipare in numerose rassegne internazionali di musica e cultura contadina.

 

3- Collana documentaristica “Contra Venenum” – ed. Cooperativa Sociale Montefortino Artena

Terzo DVD – “La Madonna delle Grazie di Artena – storie, immagini e racconti di una devozione popolare”

Autore – Bruno Sorani in collaborazione con Raffaele Palone, Martine Challier e Luca Lucerna

…«Sebbene non si conosca per opera di chi, e quando sia stato fatto il simulacro della Beatissima Vergine delle Grazie, si sa nondimeno, che preesisteva nella chiesa suddetta, e che ivi era stato posto in venerazione nell’altare una volta di  S. Lorenzo martire: cappella che apparteneva alla famiglia Talone vicino all’ingresso della chiesa. Ivi ricorrevano i divoti Montefortinesi, e riportavano grazie, e favori singolari, talmente che dimentichi dell’ antico titolo di S. Lorenzo veniva chiamata la detta cappella col nome di cappella delle Grazie.»…

Tratto da «Notizie Istoriche della prodigiosa immagine di Maria SSMA delle Grazie che si venera nell’antica insigne collegiata di Santa Maria delle Letizie in Montefortino nel Lazio e divote preci per onorarla –  raccolte dal curato di S. Croce D. Camillo De Angelis di Montefortino» –  Velletri 1858

 

4- Libro+CD audio – Titolo “Il suono del vento – organi e… zampogne” le pastorali nella musica colta e tradizionale

autore – Alessandro Mazziotti

ed. Suoni della terra

Il suono del vento, organi e… zampogne, rievoca lo straordinario incontro tra musica liturgica, pastorali per organo, musiche natalizie e cultura popolare proponendo sia repertori di tradizione zampognara, che di repertori scritti da grandi musicisti, viaggiatori incantati dalle suonate degli zampognari del loro periodo e dai quei suoni che, dal 1500 ad oggi, conservano ancora i loro tratti arcaici.

Furono molti i musicisti famosi che composero per  organo delle musiche denominate “pastorali”, caratteristiche del periodo natalizio, chiamate così proprio per la loro particolarità di tentare di imitare ed evocare il tipico suono pastorale emesso dalle zampogne.

Contiene racconti e testimonianze di Marie Henri Beyle Stendhal, Hector Berlioz, William Wetmore Story, Arnaldo Cervesato, Costantino Maes, Gigi Zanazzo, Giuseppe Gioacchino Belli, Pietro Romano e David Herbert Lawrence.

 

5- Libro Titolo – “Il maestro Salvatore” ovvero la storia di Giulianello, come di molti piccoli centri agricoli italiani, tra gli anni ’50 e gli anni ‘70

autore Raffaele Marchetti

“Il maestro Salvatore” è l’ultimo libro di Raffaele Marchetti, racconta la storia della comunità di Giulianello (Lt) attraverso le testimonianze dei musicisti della banda musicale del paese. In queste pagine c’è il passato di una comunità ma soprattutto ci sono idee e riflessioni per costruire un futuro denso di significati. Guardare al passato non per rimpiangere ma per costruire su radici forti la società del domani: Raffaele spesso scriveva questo nei suoi lavori.

Contiene testimonianze di: Gianni Nocenzi e Ambrogio Sparagna.

 

Per avere le pubblicazioni mandare una mail compilando il modulo sottostante





L'informativa completa sulla privacy è disponibile qui